League of Legends – Disabilitata la All Chat

League of Legends homepage

Nel mondo degli Esport anche il minimo cambiamento in fatto di tecnologia può sconvolgere completamente la meta.

Non soltanto i cambiamenti alle statistiche in game, ma anche certe cose che, anche se non sembra, possono avere un impatto considerevole sul corse degli eventi. Su League of Legends, ad esempio, i giocatori hanno sempre avuto la possibilità di comunicare con gli avversari attraverso la All Chat. Riot Games ha appena reso noto che questa feature verrà eliminata.

Cosa significa questo? Come mai è successo? La spiegazione ufficiale spiega che quella sezione viene utilizzata, prevalentemente, per insultare o “flammare” gli avversari, non portando alcunchè di buono alla competizione.

Questo, chiaramente, non è accettabile in un contesto in cui gli esport stanno ottenendo sempre più notorietà come settore professionale emergente, addirittura tanto da essere inseriti, tra gli altri sport, nei palinsesti di molti siti scommesse. Visita questo sito web per avere più informazioni in merito.

Vediamo quindi che cosa succederà a fronte di questo particolare cambiamento e cosa c’è nelle intenzioni di casa Riot nei riguardi del futuro.

Perchè la Riot vuole disabilitare la All Chat in LOL?

Per comprendere veramente le ragioni di Riot Games possiamo analizzare le loro stesse dichiarazioni, dal loro sito web:

“Nonostante i nostri sforzi si siano concentrati sulla gestione del comportamento dei gamer all’interno del gameplay, come l’andare AFK o l’inting, abbiamo saputo da voi che anche l’abuso verbale è stato un problema emergente, quest’anno. Stiamo lavorando ad una serie di cambiamenti per migliorare la situazione sia alla Riot che a League of Legends, ma un cambiamento diretto che vedrete presto, nella patch 11.21, è che stiamo disabilitando la All Chat in tutte le matchmade queues.

Nonostante la All Chat possa essere fonte di interazioni sociali molto divertenti tra i team, come anche alcuni scherzi fatti col cuore, attualmente le interazioni negative superano di gran lunga quelle positive. Eleveremo l’impatto di questi cambiamenti attraverso l’aumento dell’efficacia dei report e delle punizioni, nonchè attraverso sondaggi e feedback diretto da voi tutti.”

Che impatto avrà questo sul gioco?

Come accennato, anche un piccolissimo cambiamento, persino esterno al gameplay, può cambiare in generale il gioco, per cui come cambierà League of Legends dopo l’abolizione della All Chat? Gli sviluppatori di Riot Games assicurano che questo intervento, seppure temporaneo in attesa di soluzioni migliori, dovrebbe migliorare l’umore dei giocatori.

Ovviamente, senza la possibilità di insultarsi a vicenda con i nemici è più facile concentrarsi sulla partita, senza farsi prendere da scatti emotivi, senza tiltare e senza rischiare di essere reportati. In generale, quindi, dovrebbe essere una cosa buona per tutti ed in teoria dovremmo assistere ad un miglioramento delle performance medie di ogni giocatore.

Alcuni sostengono che sia effettivamente brutto togliere la possibilità di utilizzare la all chat per augurare buona fortuna ad un avversario, o complimentarsi con lui. Ma siamo sinceri, quante volte questo succede davvero? E quante invece accade esattamente il contrario?

Author: Globnet