Quali cambiamenti apporterà nel 2019 la tecnologia? La risposta in merito, con i possibili scenari, è emersa da un Rapporto di Deloitte che ha alzato il velo su tutta una serie di tendenze e novità hi-tech che potrebbero avere un impatto significativo sui consumatori e sulle imprese, dall’intelligenza artificiale al 5G, e passando per gli smart speaker, l’export, la connettività, il quantum computing ed anche la radio, lo sport in Tv e la stampa 3D.
Nel dettaglio, per quel che riguarda l’Intelligenza artificiale, Deloitte tra le previsioni tecnologiche del 2019 prevede che questa tenderà ad essere più democratica, il che significa che l’Ai uscirà finalmente dalla nicchia degli esperti e dei pionieri per diffondersi ovunque. Questa tendenza sarà inoltre ancor più accentuata nel 2020 in base al fatto che, dal punto di vista economico, l’Intelligenza artificiale tenderà ad essere sempre più sostenibile.
Grosse novità sono attese anche per il mercato degli smart speaker che, venduti sinora in prevalenza nei Paesi in lingua inglese, tenderanno ad essere poliglotti sempre secondo le previsioni tecnologiche di Deloitte che, per il 2019, stima un giro d’affari globale di 7 miliardi di dollari con 164 milioni di unità vendute ad un prezzo medio pari a 43 dollari.
Dal fronte della connettività, invece, dopo i test del 2018 per l’anno in corso il nuovo standard 5G inizierà ad entrare in contatto con il pubblico. Come diretta conseguenza, nel 2019 si venderanno su scala globale 1 milione di telefoni cellulari 5G, ma il boom è atteso nel 2020 quando le unità vendute potrebbero essere comprese tra i 15 ed i 20 milioni. Dalla realtà aumentata all’intrattenimento, e passando per la telemedicina e le smart city, il il 5G cambierà profondamente le interazioni e le esperienze di consumatori, famiglie, imprese ed amministrazioni pubbliche.