Corretta alimentazione, ecco cosa devono mangiare gli sportivi

dieta sportivo

E’ risaputo che, per avere uno stato di salute ottimale, occorre nutrirsi con un apporto calorico variegato, senza rinunciare a nulla ma nelle giuste porzioni. Così come è fondamentale, su base giornaliera, fare pure attività fisica. D’altronde chi fa sport sa bene che la dieta deve essere sana, completa ed equilibrata a fronte di una richiesta energetica complessiva che è decisamente superiore rispetto a chi, invece, conduce una vita sedentaria. Ed allora, cosa devono mangiare gli sportivi?

Al riguardo, prima dell’allenamento, specie se questo ha una cadenza quotidiana, il pasto ideale, con almeno tre ore di anticipo, è quello che prevede il consumo di carboidrati complessi, ad esempio un piatto di riso o di pasta con un condimento minimo, con un filo di olio extravergine ed una spolverata di parmigiano giusto per fissare le idee. Prima dell’allenamento il pasto ottimale, in alternativa alla pasta o al riso, può essere anche a base di cereali integrali come l’orzo, il farro, l’avena e la quinoa.

E’ invece fortemente sconsigliato presentarsi all’allenamento senza aver consumato un pasto a base di carboidrati complessi almeno tre ore prima, altrimenti le prestazioni ne risentiranno a causa dell’assenza nel corpo di una base energetica da bruciare attraverso l’esercizio fisico. Dopo l’attività sportiva, invece, l’alimentazione deve essere bilanciata in modo tale da permettere all’organismo di andare a reintegrare le perdite idrosaline.

Ecco perché, subito dopo l’allenamento, è ben mangiare un po’ di frutta fresca, sorseggiare una bevanda zuccherata, oppure optare per un frullato di frutta. Ed in ogni caso occorre accompagnare tutto bevendo acqua a volontà. Trascorsa almeno mezz’ora dall’allenamento, si può puntare al consumo di cibi solidi per ripristinare le energie spese con lo sforzo fisico. A tal fine, come spuntino si può optare per una fetta di pane con marmellata o miele, e poi, se ad esempio è arrivata l’ora di cena, via libera ad un pasto completo con verdure, una porzione di pesce o di carne bianca, ed una porzione pure di pasta, riso o altro cereale.

Author: Globnet