Collezionismo sa Lolla - clik.to/collezionismo - Il museo on line! Esponi gratis qui le tue collezioni.... Mercatino annunci gratuiti: inserisci i tuoi annunci di collezionismo, gratis!

Benvenuto nel portale interamente dedicato al collezionismo - - - - - clik.to/collezionismo - - - - -         www.globnet.it/collezionismo - - - - - - Webmaster: Claudia

 

Scatole di latta

Raccolta di scatole

Da sempre relegate al modesto ma dolcissimo e pratico ruolo di "deposito di minuterie", fossero biscottini o spiccioli, fatture pagate o bottoni dispersi, graffette o mozziconi di matita, le Scatole di Latta stanno oggi prepotentemente riconquistando un posto in evidenza.

Non a caso le varie ditte produttrici di dolciumi (che per forza di cose devono assecondare il gusto anche estetico del pubblico) hanno ripreso a proporle, come "confezione delle  feste", dopo averle per anni eliminate, preferendo ricorrere a più economiche confezioni cartonate o cellophanate.

Ogni scatola di latta d'epoca ci costringe ad un salto nel passato, sembra profumare ancora di biscotti, sa' di cacao, di tabacco del nonno, di caramelle che avevano un gusto ormai perduto...

 

 

I loro disegni, le loro decorazioni raccontano di paesi lontani, di bambini straordinariamente paffuti, di un sognante mondo liberty...

Certo, le réclames dei prodotti erano ben presenti anche allora, ma lo stile della pubblicità era molto più elegante e garbato, l'invito a ricordare era fatto con gusto e delicatezza.

Per questo ci sono oggi tanti appassionati che le collezionano e ne studiano stile, periodo storico di diffusione, forma e artista al quale si deve la decorazione.

 

 

Collezionismo Sa Lolla - Online dal 07/02/2001
Webmaster Claudia - Internet Projects 
www.globnet.it