Collezionismo sa Lolla - clik.to/collezionismo - Il museo on line! Esponi gratis qui le tue collezioni.... Mercatino annunci gratuiti: inserisci i tuoi annunci di collezionismo, gratis!

Benvenuto nel portale interamente dedicato al collezionismo - - - - - clik.to/collezionismo - - - - -         www.globnet.it/collezionismo - - - - - - Webmaster: Claudia

 

Collezionismo sa Lolla Salvadanai

  La collezione di  
maialini salvadanai 


di Cristina Fantoni

Gli animali sono giustamente uno dei soggetti preferiti, capaci di ispirare tantissimi tipi di collezionismo. Chi colleziona oggetti che raffigurano animali parte spesso da una generica simpatia per l'animale in se stesso, allargandola poi dall'animale reale alla sua riproduzione sotto forma di pupazzetto, souvenir, soprammobile, spilla, portafortuna, e quant'altro....           Lasciarsi trascinare è facile: ben presto ci si può ritrovare a possedere montagne di peluche, stormi di gufi scolpiti, eserciti di adorabili gatti in cartolina, o interi scintillanti zoo di cristallo Swarovski.... 
 
E poi ci sono gli oggetti "a forma di" animale: belli, allegri, a volte
misteriosi... Possono costituire il tema di una collezione proprio perchè sono particolari in se stessi, anche se in effetti l'animale non è proprio fra i più "amati"...   Ad esempio, ci sono molti appassionati collezionisti di rane: sarebbe una collezione comprensibile in Giappone, dove si crede che la rana "porti felicità", ma qui in occidente? Oppure: chi non adora i tenerissimi topini che penzolano da borse, zainetti, portachiavi... eppure gli estimatori di queste bestiole non sono - nella vita di tutti i giorni - così numerosi! 

Fra gli animali-oggetto che si sono guadagnati una considerazione stabile nel tempo, un posto d'onore spetta certo ai porcellini salvadanaio, simbolo conosciuto e condiviso in tutto il mondo. Del resto, quale animale meglio del maialino potrebbe simboleggiare la gioia dell'accumulo e la felicità rappresentata dal costante "aumento di peso"?

Per chi volesse approfondire questo argomento, consigliamo di procurarsi il numero di agosto-settembre 2002 della rivista  Il Curioso, dove è stato pubblicato l'articolo "maiali - Think Pink" di Renzo Battaglia, accanito collezionista di maiali e porcellini. 
Come si legge nell'
editoriale della rivista, l'articolo (come gli altri pubblicati sul citato n.15) parla della simpatica passione per questo particolare oggetto:   " Simbolo dell'accumulazione (ecco spiegato il salvadanaio a forma di porcello) e dell'abbondanza il maiale è la rappresentazione stessa della civiltà rurale dove è sempre necessario seminare per raccogliere."

Il collezionismo di salvadanai a forma di porcellino è egregiamente rappresentato dalla straordinaria collezione di Cristina Fantoni, che  comprende un numero incredibile di pezzi, provenienti da tutto il mondo. Siamo felici di inaugurare la sezione dedicata al collezionismo di salvadanai con la sua collaborazione. Vi consigliamo di visitare il suo sito  www.picospigs.com  dove è possibile ammirare l'intera e vastissima collezione (esposta e catalogata in modo perfetto, con accurate schede di presentazione) ed apprendere la storia di questa  collezione simpaticissima, le curiosità, i materiali, le categorie, la provenienza, i record... praticamente tutto sui porcellini salvadanaio!   Per chi volesse contattare Cristina Fantoni, magari perchè interessato a qualche scambio, ricordiamo che la sua email è: pico@picospigs.com     

Pubblichiamo con piacere una breve presentazione
 che
Cristina ci ha gentilmente concesso. Tutte le foto che corredano questo articolo appartengono a Cristina Fantoni.

E' un oggetto che tutti noi, magari da bambini,
abbiamo avuto almeno una volta per le mani, 
nella speranza di riempirlo di monete per poi frantumarlo e spenderne senza freno il contenuto. 

E' la fine di molti maialini salvadanaio, una fine triste ma non scontata, visto che da qualche anno a questa parte c'è una degna alternativa!!!

Gli esemplari più fortunati sono finiti nell'originale raccolta di Cristina, che colleziona ormai da più di un decennio i maialini portamonete. 

E su www.picospigs.com potrete trovare l'intera carrellata di tutti questi esemplari, fotografati e catalogati con ordine...

Perché in giro per il mondo ce ne sono davvero tanti, di ogni forma e materiale, con fattezze diverse e diverse lavorazioni. Dal vetro al ferro alla cartapesta, dalle noci di cocco fino alla gomma piuma, solo salvadanai e solo a forma di maialino per una collezione che raccoglie oltre 700 esemplari provenienti da 50 Nazioni sparse per il mondo. 
Buona visita!!!

 

 

Collezionismo Sa Lolla - Online dal 07/02/2001
Webmaster Claudia - Internet Projects 
www.globnet.it