Collezionismo sa Lolla - clik.to/collezionismo - Il museo on line! Esponi gratis qui le tue collezioni.... Mercatino annunci gratuiti: inserisci i tuoi annunci di collezionismo, gratis!

Benvenuto nel portale interamente dedicato al collezionismo - - - - - clik.to/collezionismo - - - - -         www.globnet.it/collezionismo - - - - - - Webmaster: Claudia

 


Recensione di Fiorella Operto al libro di Maria Teresa Cannizzaro, "Brillanti Illusioni"

Un appuntamento da non perdere!

 

 Maria Teresa Cannizzaro, "Brillanti Illusioni", Dives Edizioni (Genova)

Una Guida al tempo e al luogo d'origine dei bijoux americani d'epoca

 Oggi i bijoux americani d'epoca sono oggetto di decoro e collezionismo da parte di un numero sempre maggiore di italiane. Ma, mentre i Trifari e i Coro sono noti anche oltre il pubblico degli esperti, sconosciuto è il lavoro di migliaia e migliaia di artigiani, molti dei quali italiani, e molte donne, i quali, per lo più concentrati a Providence nel Rhode Island, hanno contribuito a fare di questi oggetti uno spicchio di quel "sogno americano" di cui essi stessi sono stati parte. Dando voce e spazio anche a questi artigiani sconosciuti, l'Autrice sottolinea l'aspetto "democratico" del gioiello di fantasia americano, disegnato con un occhio alle linee europee ed uno alle tendenze locali e alle esigenze sociali delle milioni di donne di tutti i ceti che se ne adornarono, dalle bellissime e famose attrici di Hollywood alle madri di famiglia dello scorso secolo.

Questa guida individua gli elementi geografici, storici, culturali che possono spiegare perché l'industria americana del bijoux si concentrò a Providence, dove si coagularono una serie di elementi favorevoli. Qui ha studiato l'ultimo dei grandi disegnatori di bijoux americani, Kenneth Jay Lane, cui è principalmente dedicato il servizio fotografico di questa Guida.

 L'Autrice

 Maria Teresa Cannizzaro è insegnante di storia e filosofia ed è stata preside di un liceo linguistico romano. Anni fa, scopre l'America e diventa collezionista di bijoux d'epoca americani. Le sue radici culturali la spingono a studiarne l'origine, la storia, le tecniche, i materiali. Capo redattore di una rivista di antiquariato, ha scritto sul tema diversi articoli per riviste nazionali. Ha inoltre partecipato a varie trasmissioni televisve su rete RAI presentando le sue collezioni di bijoux e abiti d'epoca. È membro del Collegio degli Esperti dell'Associazione culturale "Collezionando" e del Consiglio Direttivo dell'IRPEI - Istituto di Ricerca per la Promozione dell'Educazione Integrale.

 

Un appuntamento da non perdere!


Dal 9 novembre al 7 dicembre 2002

in mostra a Pesaro i bijoux di Kenneth Jay Lane

presso gli spazi di Zucca arte design.

In rassegna oltre 100 pezzi tra i più rappresentativi del celebrato
bijoutier americano, dagli anni Sessanta agli Ottanta.


Maria Teresa Cannizzaro, curatrice dell'evento

ed esperta conoscitrice di bigiotteria americana d'epoca,

il 22 novembre 2002 alle ore 18.00, negli stessi spazi della mostra,

terrà una conversazione sul "Re dei falsi" Kenneth Jay Lane.

 

Kenneth Jay Lane
New York 1960-1980
Inaugurazione sabato 9 novembre
Zucca arte design 
via Sabbatini12, Pesaro
per informazioni: 
telefono 0721-371525;
www.zuccadesign.it ; info@zuccadesign.it

 

 

 

Collezionismo Sa Lolla - Online dal 07/02/2001
Webmaster Claudia - Internet Projects 
www.globnet.it