Collezionismo sa Lolla - clik.to/collezionismo - Il museo on line! Esponi gratis qui le tue collezioni.... Mercatino annunci gratuiti: inserisci i tuoi annunci di collezionismo, gratis!

Benvenuto nel portale interamente dedicato al collezionismo - - - - - clik.to/collezionismo - - - - -         www.globnet.it/collezionismo - - - - - - Webmaster: Claudia

 

Penne & Pennini

Collezione di penne pubblicitarie banche,

di Roberto, Gabriella e Lisa

 

Da quando l'uomo, spinto dalla necessità di comunicare, ha inventato la scrittura, gli strumenti via via utilizzati sono stati i più disparati. Il più pratico e conosciuto, la penna, è passato attraverso innumerevoli trasformazioni, che hanno giustamente appassionato studiosi di storia, di costume, di grafologia... ma anche tantissimi collezionisti.

Come non rimanere affascinati dalle romantiche, svolazzanti, autentiche "penne d'oca"?

E che dire dei tanti pennini, dei loro inchiostri e calamai, delle carte particolari utilizzate nei diversi secoli?

Persino le modeste, pratiche penne "biro", in tutte le loro incredibili varietà, costituiscono un campo di grande interesse collezionistico.

Oggi abbiamo a disposizione veri gioielli di tecnologia, ma probabilmente la "penna" per eccellenza, la più amata dai collezionisti, resta la stilografica.

Sono stati studiati tutti gli aspetti collegati a queste penne prestigiose: partendo dalla loro creazione, passando alle varie migliorie tecniche, agli aspetti commerciali e di costume, legati alla loro diffusione e al loro successo nella società.

A seconda della marca più o meno nota, dell'accuratezza nella fabbricazione, del modello, dei materiali adoperati, una stilografica può avere un valore davvero notevole. Talvolta sfruttate anche come mezzo per lanci pubblicitari, le stilografiche conservano sempre, in generale, un'immagine di prestigio, lo stile di un'epoca, il gusto per la calligrafia, la carta magari intestata, il documento bello anche da vedere...

 

 

Collezionismo Sa Lolla - Online dal 07/02/2001
Webmaster Claudia - Internet Projects 
www.globnet.it