Collezionismo sa Lolla - clik.to/collezionismo - Il museo on line! Esponi gratis qui le tue collezioni.... Mercatino annunci gratuiti: inserisci i tuoi annunci di collezionismo, gratis!

Benvenuto nel portale interamente dedicato al collezionismo - - - - - clik.to/collezionismo - - - - -         www.globnet.it/collezionismo - - - - - - Webmaster: Claudia

 

                        Lamette da barba: Musei e Mostre

 Links a Musei e Mostre, segnalati da Collezionismo sa Lolla,

dove è possibile vedere esposti rasoi, lamette, articoli d'antiquariato correlati

1 2 3

Musei di impresa e di antichi mestieri                                  pag.2

Milano, Via Montenapoleone 9
Sede del negozio G. Lorenzi "coltellinaio in Milano"

 

Milano, Via Montenapoleone 18, Collezione G. Lorenzi

Nel Museo Lorenzi sono conservati più di 3.500 pezzi: oltre 3.000 rasoi di sicurezza; 450 affilalamette; numerosi accessori, tra i quali confezioni di lamette, bacili da barbiere, pennelli da barba; alcuni reperti archeologici in bronzo. Il Museo è stato inaugurato nel 1996.
 

Sito che si occupa dei musei e degli archivi d'impresa, che costituiscono un patrimonio per la memoria collettiva, come il Museo Lorenzi, presentato con una scheda completa sotto tutti i punti di vista e alcune belle immagini.
 

Nel sito Collezionare on-line è possibile leggere la descrizione di una visita al Museo Lorenzi, equivalente ad un viaggio nella storia del rasoio. L'articolo si intitola NEL REGNO DI FIGARO.
 

Di questo simpatico e interessante sito, www.robyfuarfe.com,  segnaliamo l'articolo di Valeria Moscariello, tratto da Tutto città di Milano, sempre sul Museo del Rasoio della Famiglia Lorenzi, e inoltre le sezioni dedicate all'esposizione di cenni storici sull'attività del barbiere.
 

Sito delle Imprese artigiane della Lombardia sulla rete, con una stupenda sezione Album di famiglia, dedicata agli antichi mestieri. La pagina ispirata alla bottega del barbiere è costituita da diverse riproduzioni di immagini e stampe antiche, che vanno dal 1600 al '900. Da visitare.

barba1.jpg (32835 byte)

Nella riproduzione qui a fianco, tratta dal sito Artis@nExpo , sono riprodotti i santi Cosma e Damiano, protettori dei barbieri, con la Madonna e il Bambino. L'immagine proviene dal frontespizio degli statuti dell'Università dei Barbieri di Milano, del 1618.

Il barbiere del passato - da Artisanexpo.it

Anche questa immagine è tratta dal sito Artis@nExpo , é dei primi del '900 ed ha il titolo di "Il barbiere del passato".
 

Museo dell'Uomo - Susegana, incentrato sulla vita agricola e gli antichi mestieri artigianali: da visitare la sezione dedicata al barbiere.
 
Un attento sguardo alle arti e ai mestieri di un tempo, attraverso un' incredibile quantità di reperti che Giovanni Meriggio ha recuperato per le colline della Langa.

Nella "pagina del barbiere", stupende immagini: pubblicità del 1898, rasoi, affilarasoi, piegabaffi, pettini di ogni tipo...
 

Museo di vita artigiana e contadina di Leprino, con personaggi in movimento. Si trova a Sant'Agata, frazione di Scarperia. Fra i tanti personaggi si può vedere anche il classico barbiere che affila il rasoio sulla striscia di cuoio...

Nel sito sono presenti anche utili informazioni sul Museo dei ferri taglienti, nel palazzo dei Vicari, dove è documentata l'evoluzione dell'attività dei coltellinai di Scarperia, attivi fin dal XV secolo.

 

Museo della plastica Sandretto: attraverso gli oggetti, classificati per periodo, si ripercorre la storia di questo materiale. Non manca un esemplare di rasoio da barbiere  con il manico in celluloide.
 

GALLERIA CIVICA

Comune di Modena

Il Museo della Figurina, nato nel 1986 a Modena all’interno dell’azienda Panini, si proponeva di rappresentare il mondo della piccola stampa a colori sviluppatasi soprattutto a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. Il Museo riunisce oggi, accanto alle figurine vere e proprie, altre cosiddette carte povere, ad esempio le scatole di fiammiferi, i bolli chiudilettera, i calendarietti da barbiere, i menu, ecc.
 

  1 2 3

 

Collezionismo Sa Lolla - Online dal 07/02/2001
Webmaster Claudia - Internet Projects 
www.globnet.it