Collezionismo sa Lolla - clik.to/collezionismo - Il museo on line! Esponi gratis qui le tue collezioni.... Mercatino annunci gratuiti: inserisci i tuoi annunci di collezionismo, gratis!

Benvenuto nel portale interamente dedicato al collezionismo - - - - - clik.to/collezionismo - - - - -         www.globnet.it/collezionismo - - - - - - Webmaster: Claudia

Scegli la tua collezione

 

Affilarasoi

Album

Antichi Documenti

Antichi Mestieri

Antiquariato

Bambole

Bicchieri Nutella

Biglietti Concerti
Biglietti Lotterie

Biglietti Musei

Bijoux

Bilance

Bustine di Zucchero

Capsule

Carte Telefoniche

Cartoline

Ceramiche

Coltelli

Conchiglie

Dragonball

Erinnofilia

Etichette

Ex Libris

Ferro

Fiammiferi

Figure metalliche Kinder

Fossili

Francobolli

Fumetti

Giocattoli

Gratta e vinci

Lamette

Liebig

Lampade

Medaglie

Messali

Mignon

Minerali

Modellismo Navale

Modernariato

Orologi

Penne

Pokemon

Piatti

Pubblicitarie

Quaderni

Rasoi

Salvadanai

Santini

Scatole di Latta

Scatole di Cipria

Segnalibri

Soldatini di Piombo

Sottobicchieri

Storia Postale

Strumenti Musicali

Tarocchi

Ventagli

Vetro

Viacard

 

Collezionismo sa Lolla: Biglietti d'ingresso 

RACCOGLIERE BIGLIETTI DI MUSEI E OLTRE

di Patrizio Mazzanti

Collezionare biglietti di ingresso e' stata  una sfida, inconsapevole, verso la loro più probabile fine: quella di essere cestinati.

PISA - Antico biglietto d'ingresso per la visita dei MonumentiConservare biglietti di ingresso è stata dapprima una tendenza innata alla raccolta, poi un ricordo di viaggi e mostre visitate, e infine l'inizio di una indagine curiosa che dai biglietti può arrivare al museo, alla sua storia, alla città e al paese che lo ospita.

Oltre alla loro funzione primaria di ricevuta di pagamento, molto spesso i biglietti assolvono a diverse altre funzioni: ad esempio quella pubblicitaria quando riportano illustrazioni o notizie sul museo o la mostra a cui si riferiscono. Non è raro che i biglietti siano gradevoli piccoli manifesti: il loro look, la firma del designer li trasformano in oggetti collezionabili autonomi. E' da questo momento che non scadono più e viene data loro una nuova diversa vita.

Biglietto Reggia Capodimonte (Napoli) del 1792. Si tratta di un  lasciapassare personalizzato, tipico dei musei privati aperti alla visita "pubblica". La difficoltà di reperire esemplari vecchi è insita nella natura dei biglietti di ingresso - li si conserva solo in casi fortuiti ed eccezionali; dall'esperienza posso dire che biglietti di 50-60 anni sono già rari e ogni anno che passa la loro rarefazione aumenta: trovarne dell'Ottocento è difficile, e il mio esemplare del 1792 (Reggia di Capodimonte a Napoli, personalizzato) rimane il più vecchio da me conosciuto.

Nella Raccolta Bertarelli a Milano ci sono alcune centinaia di biglietti, anche ottocenteschi, e altri si possono vedere a volte nei singoli musei, per illustrare la nascita della raccolta.

Cina - Biglietto per visitare la Muraglia Cinese dei primi anni 90. Stampato su plastica trasparente, rappresentava una autentica novità  per la Cina Riguardo ai biglietti di paesi stranieri, la difficoltà o meno di reperirne deriva soprattutto dall'interesse turistico di quel paese per gli italiani: diffusi in circolazione sono quelli dei paesi confinanti e del Mediterraneo, con l'eccezione della Svizzera, da sempre paese non frequentato dal turismo di massa.

 

Nel variegato panorama dei paesi visitati e visitabili dai turistiBiglietto Giapponese spiccano nella mia collezione i casi della Cina e del Giappone: i biglietti cinesi sono straordinariamente inconsueti, dai minuscoli tagliandi con pochi ideogrammi stampigliati con timbri ai grandi biglietti policromi raffiguranti il sito visitabile spesso con piante o cartine al retro, stampati oltre che su carta più o meno fine anche su plastica trasparente, cartone, a libretto … Quelli giapponesi per la raffinatezza dei disegni e la precisione della stampa credo siano i più belli del mondo, quantomeno di quelli che conosco.  

Elvis Presley

Dai biglietti degli Stati Uniti si può ben vedere quanto la loro storia sia recente, ad esempio diventa difficile classificare biglietti di ingresso alla casa di Elvis Presley e ai suoi memorabilia a Memphis Tennessee.  

 

Grotta del Buco del Piombo - Sopra Erba (Como)Prede ambite per la mia collezione - che ha superato i 15.000 esemplari - sono in Italia i musei piccoli, di provincia e ancor più quelli scomparsi, e gli esempi non mancano: Museo Campori a Modena, distrutto durante la guerra, Pozzo d'Antullo a Collepardo (FR), grotta del buco del piombo sopra Erba (CO),  il museo dell'ombrello a Gignese (NO), ….

Pure per i paesi stranieri, risultano interessanti i biglietti di ingresso a luoghi insoliti, remoti, sconosciuti al turista medio: la casa natale dell'imperatrice Josephine in Martinica, il crocodile ranch in Namibia, il museo Camoes a Macao, la Repubblica Moldova…

Senza volere o potere approfondire i tanti messaggi che dai biglietti potrebbero essere tratti: estetici,  economici, sociali, il collezionista viene comunque stimolato dai singoli biglietti e dai confronti che facilmente si possono fare: per esempio il prezzo dei biglietti e l'inflazione in un periodo o in un paese;CASTELLO SFORZESCO - Raro biglietto del 1905 per visitare i Musei del Castello Sforzesco. Da sottolineare il fatto che fosse intestato ad una donna. dall'esame delle mostre effettuate in Italia si può vedere un periodo a fine '800-inizi '900, legato alle scoperte tecnico-scientifiche, in particolare all'elettricità, poi durante il ventennio molta importanza verrà data alla Romanità e ai grandi personaggi storici, ai condottieri, per poi passare nel dopoguerra a tante mostre di "arti maggiori" ignorando quasi sempre quelle minori;  negli ultimi anni i temi delle diverse mostre si sono diversificati (non solo pittura e scultura europea ma anche ceramica tessuti culture di altri continenti) -  anche i biglietti di ingresso rispecchiano questo panorama diversificato.

PARIS-1931 Biglietto per visitare l'esposizione coloniale franco-italianaQuanto al reperimento dei biglietti, per quelli recenti il passaparola e la disponibilità di amici e conoscenti è già una buona partenza: per fortuna i biglietti ingombrano e pesano poco, per cui anche dai viaggi più lontani chi vuole può portarli a casa. Più difficili da trovare sono quelli vecchi di oltre 20/30 anni, che a volte si trovano ai mercatini, ma molto più spesso attraverso annunci su giornali specializzati si scambiano con collezionisti di oggetti simili.

Internet è una grande risorsa per la ricerca di notizie e informazioni anche molto specifiche. Per trovare biglietti rimane una promessa per ora: ho trovato alcuni esemplari all'asta su eBay e per pochi dollari mi sono aggiudicato alcuni vecchi biglietti americani, ma purtroppo solo negli Stati Uniti esistono aste anche per "gioielli" così economici, e si sa che laggiù musei e siti artistici a pagamento sono piuttosto recenti.                            

(Luglio 2003)

Articoli correlati: 

Da Collezionare: Una collezione insolita LA RACCOLTA DI BIGLIETTI DI MUSEI
"C'è sempre spazio per altre cose, c'è sempre un biglietto più bello. 

La perfezione è irraggiungibile" di Patrizio Mazzanti

Da Exibart: Collezionare biglietti di musei e oltre  

Altre immagini di biglietti della collezione di Patrizio Mazzanti disponibili:

(Archivi fotografici di Exibart) Mostra Virtuale di altri biglietti pag. 1 e pag.2

 Leggi gli Annunci nel Mercatino Cerca su ebay

Scrivi all'autore dell'articolo E-mail

SEGNALA QUESTO ARTICOLO AD UN AMICO
Introduci la E-mail del destinatario:

 
Links utili e altre collezioni simili nel web: lotterie, concerti, partite...
Biglietti delle Lotterie, collezione di Elio Salvatori 

Lotteria Italia

 

Collezione di biglietti degli autobus Cinesi

Collezione personale biglietti della Circumvesuviana

Collezione di biglietti Ataf (Firenze)

Collezione di biglietti della Nottingham Victoria Station ,  Londra.

 

Collezione di biglietti del Circo

Collezione biglietti concerti

Biglietti e locandine degli spettacoli di Franco Battiato

Collezione di biglietti di concerti

Un'altra collezione di biglietti d'ingresso a spettacoli

My Gary Moore ticket collection

 

Digital-Museum Community Ticket Collection

Da una collezione dedicata a Giulio Verne

La collezione Trilussa

 

Eyecandypromo: vendita Biglietti collezione (football, Beatles..)

My collection of old football and music tickets (vendita)

Sito di vendita: vecchi biglietti di concerti pop, rock, ecc.

 

Cuppie's Lotology Pages (US)

Global Lottery Collector's Society (US)

Valentin's Site (Romania)

Sito di un collezionista Australiano di biglietti d'ogni genere

Vic's- Scratched Page (US)

 

Collezione biglietti stadio   

StadiaPostcards

Supporters Prato

CalcioFans

BigliettiStadio

Memorabilia calcio

Museo virtuale dei tifosi del Bologna

Sito di un collezionista di soccer tickets

www.footballticketsworld

Sito di Ramon Huls per  i collezionisti di biglietti

Sito di un collezionista inglese

Sito personale collezionismo calcio

Cornell game tickets collection

 

Pagina di links

 

Collezionismo Sa Lolla - Online dal 07/02/2001
Webmaster Claudia - Internet Projects 
www.globnet.it