Il miglior portale dedicato alla città di Carbonia: storia, informazioni, immagini, turismo, servizi utili e molto altro!

Home

Mappa del Sito
Info Carbonia
Uffici Comunali
Bandi e Concorsi
Storia Città
Pianta della Città

Stampa

Immagini

 

COMUNE
Sindaco
Autocertificazione
Pari Opportunità
Enti
Pretura
Carabinieri
Polizia Municipale
Vigili del Fuoco

 

TURISMO
Territorio
Architettura
Archeologia
Arte 
Miniere
Minerali
Agriturismi
Camping
Bar & Pizzerie
Bed & Breakfast
Porti Turistici
Proloco
Orari FMS
Rivendite FMS
Info Viaggi e Turismo
Estate
Curiosità

 

CITTA'
Scuole
Informagiovani
Musei
Teatro
Cinema
Biblioteca Comunale
Ludoteca
Centro Audiovisivi
Poste
Banche
Centri Commerciali
Tabaccherie e Ricevitorie
Chiese
Numeri Utili
Scuola Civica di Musica
Associazioni socio-assist.
Associazioni Sportive
Associazioni Culturali
Università Terza Età
Scienziate d'Occidente
Manifestazioni
Figure e avvenimenti
Pubblicazioni
Mercatini

Carbonia Directory
Vuoi segnalare un sito?

Segnalazioni

Links

 

 

Giudice di pace

 

Venerdì, 8 Novembre 2002

La giustizia più vicina al cittadino
Santadi, nell'ufficio del giudice di pace, sentenze
in tempi rapidi per oltre duecento cause l'anno

e.c.

SANTADI. Duecento cause all'anno, sentenze in tempi rapidissimi, una giustizia che funziona. Il giudice di pace, istituito nel 1995, ma solo nel 1999 l'ufficio è entrato in piena attività, è un punto di riferimento per i cittadini residenti nel Basso Sulcis, in quella che un tempo era la circoscrizione mandamentale della pretura di Santadi. Oggi l'ufficio, dotato di un organico finalmente sufficiente, riesce a mandare avanti anche le cause più complesse sia in materia civile che penale.
Marinella Diana, giudice di pace da tre anni, ne parla con entusiasmo. Amministrare la giustizia non è facile, soprattutto nel territorio di origine, ma lei fra codici e fascicoli si trova a suo agio. In poco tempo è riuscita a rendere più accessibile una giustizia nella quale, vuoi per le lungaggini dei processi vuoi per scarsa informazione, in pochi ormai hanno fiducia. Così ogni lunedì e martedì, ma anche il primo e l'ultimo sabato del mese va in udienza ed emette sentenze sulle materie più disparate. Sino a due anni fa si occupava solo di giurisdizione civile, da gennaio del 2000 anche di quella penale: «Svolgo la mia attività anche a Carbonia e Sant'Antioco - dice - per quanto riguarda Santadi, gli inizi non sono stati facili. Si pensava addirittura di sopprimere l'ufficio. Si viaggiava infatti sulla media delle trentadue cause all'anno. Dal 1999, quando cioè ho avuto l'incarico definitivo, in otto mesi siamo passati a 105 fascicoli, l'ottanta per cento dei quali definiti con sentenza. Un successo che è andato man mano aumentando nel tempo, tanto che oggi trattiamo più di 200 fascicoli all'anno. Debbo dare atto al ministero di aver messo a disposizione il personale sufficiente per mandare avanti questo incarico. C'è grande collaborazione inoltre da parte del comune di Santadi che ci consente di operare in una situazione logistica ottimale. I fondi a disposizione infatti non sono molti e senza questo aiuto ci saremmo trovati in difficoltà. Ciò che più mi soddisfa però è constatare che i cittadini hanno finalmente fiducia in questa Istituzione». Le competenze del giudice di pace sono numerose. In materia civile si occupa di cause relative a beni mobili, risarcimento danni prodotti dalla circolazione di natanti, diritti di proprietà e condominiali, cause tra proprietari e detentori di immobili. Importante anche la funzione conciliativa in sede non contenziosa, cioè la possibilità di arrivare ad un accordo extragiudiziale fra le parti. Può decidere anche in merito alle opposizioni avverso ordinanze, ingiunzioni ed infrazioni riguardanti il codice della strada. In materia penale, delitti contro la persona, contro il patrimonio e contravvenzioni. C'è anche una competenza per reati previsti da leggi speciali (sicurezza pubblica, navigazione, commercio, lotto e lotterie. E ancora: codice della strada, attività trasfusionali, pubblicità ingannevole».

 
 

 

 www.globnet.it/carbonia - Online dal 19/07/2001
Webmasters Claudia, Serafino e Iride